Scuola Italiana Regina Paola

partner della Scuola Europea di Bruxelles

La Scuola Italiana Bilingue Regina Paola di Bruxelles funziona oggi in partenariato con la Scuola Europea di Bruxelles-Argenteuil. È una scuola multilingue, che dà l’opportunità agli studenti di studiare in italiano, francese e inglese in un contesto internazionale. L’idea portante dell’intero progetto è che il multilinguismo  consista nella capacità di padroneggiare perfettamente  varie lingue, ma sia anche uno strumento che incoraggi una forma di pensiero più aperta e matura.

La Scuola Italiana di Bruxelles ha aperto le sue porte a settembre 2017, in collaborazione con il Lycée Molière, con una classe di scuola primaria. Per l’apertura delle classi successive, a settembre 2018 la scuola si è trasferita nel sito dell´Ecole Européenne de Bruxelles-Argenteuil a Waterloo con la quale collabora a tutti gli effetti.

Il nostro obiettivo primario è quello di creare una scuola italiana compiutamente inserita nel contesto belga ed europeo in cui è chiamata ad operare.

La nostra scuola prevede un insegnamento multilingue e multiculturale, in cui il programma didattico italiano è un punto di forza internazionalmente riconosciuto e sviluppato secondo le Indicazioni Nazionali per il curricolo e integrato con gli aspetti migliori del sistema belga ed europeo. La Scuola Italiana di Bruxelles, così inserita nell’Ecole Européenne, ha come fine il passaggio all’istruzione secondaria secondo il sistema europeo ed è riconosciuta dalle autorità sia belghe che italiane.

I curricula disciplinari di riferimento sono quelli previsti dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, integrati e completati dall’Enseignement en Communauté Française, e dal curriculum delle Scuole Europee al fine di fornire un insegnamento totalmente multilingue in italiano, inglese e francese.