I segreti di Roma

di Corrado Augias

Recensione a cura di Diego, classe V A primaria, Scuola Italiana Statale di Madrid – Spagna

L’ultimo libro che ho letto è intitolato “I segreti di Roma” ed è stato scritto da Corrado Augias. Il libro narra di come si viveva nell’antica Roma, degli avvenimenti e dei personaggi che hanno influito sulla città e hanno contribuito a renderla sempre più importante e potente (Roma caput mundi).

L’autore fa riferimento in particolare alle imprese di Caio Giulio Cesare: la sconfitta di Pompeo e il passaggio del Rubicone, ma non dimentica il su assassinio presso il senato da parte di Bruto, figlio adottivo di Cesare, e Cassio. Vengono citati anche Cleopatra, Ottaviano, Antonio e Agrippa.
La narrazione si chiude con la nascita dell’Impero.
Il personaggio che mi ha colpito maggiormente è Bruto perché ha ucciso Cesare solo per difendere la Repubblica. Bruto considerava il padre una persona indegna per assumere l’incarico di dittatore.
Il libro mi è piaciuto molto perché alcuni argomenti storici mi appassionano.
Il linguaggio usato è abbastanza scorrevole anche se a volte vengono usate parole piuttosto difficili. Per comprenderle ho chiesti spiegazioni a mio padre.

Consiglio la lettura di questo libro a tutte le persone che amano la storia e ne desiderano approfondire alcuni periodi.  
Corrado Augias, I segreti di Roma, Mondadori, 2016