Rinoceronte alla riscossa

di Juris Zvirgzdiņš

Recensione a cura di Giacomo Nocetti, 4° primaria, Lycée International di Saint Germain en Laye, Francia

Titolo: Rinoceronte alla riscossa

Autore: Juris Zvirgzdiņš è uno scrittore nato a Riga nel 1942. È uno dei più famosi scrittori per ragazzi in Lettonia.

Pagine: 144

Anno di pubblicazione: 2011 (Lettonia), 2020 (Italia)

Personaggi:

– Mufà, il protagonista della storia, è un piccolo rinoceronte bianco rimasto orfano. È molto speciale: conosce tutte le lingue (quella degli uomini e anche degli animali) e in più sa leggere!

– Ibu è uno studente africano che ha visto nascere Mufà e lo ha accolto da lui. L’ha fatto crescere con dolcezza, insegnandogli tante cose.

Trama: Mufà nasce in un serraglio in Norvegia e viene adottato da Ibu, un ragazzo africano molto bravo e gentile. Con lui inizia un viaggio verso l’Africa. Il viaggio è lunghissimo, attraverso mari ghiacciati e città strepitose come Amburgo, Parigi e Marsiglia.

Incontrerà personaggi strani e divertenti, tutti molto diversi, ma contenti di comunicare con Mufà. Poi arriverà in Egitto dove farà anche un indovinello alla Sfinge. Finalmente Mufà capisce di essere in Africa, a casa sua, quando incontra i leoni che lo mettono in guardia dai Masai. Questi guerrieri altissimi lo mettono in guardia, a loro volta, dai bracconieri, gli stessi uomini che avevano ucciso i suoi genitori. A questo punto tutti gli animali si preparano a una battaglia senza pietà…

Opinione: Mi è piaciuta l’amicizia tra Mufà e Ibu. Si spalleggiano sempre e insieme sembra che non abbiano paura di niente. Nonostante incontrino delle persone una più strana dell’altra, grazie a ciò che gli ha insegnato Ibu, Mufà si sente capace di tutto.

Spero proprio che questo libro vinca il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021.

Lo consiglio a tutti i bambini dagli 8 anni in su.

Juris Zvirgzdiņš, Rinoceronte alla riscossa, Sinnos Editore, 2020