Il caso del barboncino dei Baskerville

di Davide Calì

Recensione a cura dei bambini della classe III primaria, Lycée International di Saint Germain en Laye, Francia

Buongiorno a tutti, siamo i bambini della classe III primaria e vorremmo presentarvi questo libro che la maestra ci ha consigliato di leggere per poi incontrare l’autore Davide Calì più tardi nell’anno scolastico.

Il libro racconta la vicenda bizzarra capitata a Cornelius Holmes, un signore cinquantenne che si crede discendente del famoso detective Sherlock Holmes. Cornelius vive dei soldi ereditati dalla sua famiglia, non lavora e si limita tutti i giorni a mangiare e a leggere il giornale.

Un giorno, secondo il suo assistente-cane Watson, Cornelius legge l’inizio di un articolo nel quale si parla del fatto che il barboncino dagli occhi viola della Duchessa di Bakenville è stato rubato.

È l’inizio di un’indagine che vedrà il nostro “detective” vivere delle avventure strampalate dovute al fatto che la sua immaginazione modifica costantemente la realtà che ha di fronte.

Il finale, inatteso, lascerà tutti i personaggi soddisfatti e il lettore divertito.

Complessivamente il testo ci è piaciuto perché gioca sul parallelismo e la contrapposizione tra fantasia e realtà e questo porta a risultati comici. Inoltre presenta una buona dose di mistero.

Consigliamo il libro ai bambini dai 7 anni agli 8 anni.

Davide Calì, Il caso del barboncino dei Baskerville, Cornelius Holmes, Biancoenero, 2017