Pesi massimi

di Federico Appel

Recensione a cura di Matteo Monti, classe 3ème, Collège International Honoré de Balzac, Parigi (Francia)

Il libro che vorrei che leggeste si intitola ‘‘Pesi Massimi ’’ ed  stato scritto ed illustrato da Federico Appel, un autore italiano appassionato di sport. Il libro è un graphic novel, cioè un fumetto suddiviso in piccole storie nelle quale vengono narrate le vite di sportivi importantissimi. La casa editrice che ha avuto la buon idea di pubblicarlo è Sinnos. È un libro poco impegnativo da leggere poiché le storie sono raccontate con immagini.

Questi brevi racconti narrano la lotta di quegli atleti che hanno combattuto per i diritti umani, contro il razzismo e la dittatura. Le storie sono legate assieme da una cornice, nella quale interviene un bambino a cui il celebre pugile Muhammad Ali racconta queste vicende per sensibilizzarlo a quest’importantissima causa.

Penso che questo libro sia molto interessante. In effetti, scopriamo tutta la lotta degli sportivi per l’uguaglianza degli uomini e dei sessi, grazie a Jesse Owens o Arthur Ashe, ed incontriamo altri personaggi emblematici. Tutto questo ci offre una sintesi sulla lotta per i diritti civili, dagli USA al Sudafrica. Questi racconti ci propongono un spunto per riflettere su queste tematiche, che sono sempre d’attualità. I disegni sono molto espressivi e divertenti, il che rende il libro ancora più bello.

Secondo me, questo graphic novel è da consigliare a tutti i giovani, interessati o meno allo sport, al razzismo, al femminismo, alla storia, alla dittatura… In effetti, tutti devono scoprire che siamo tutti liberi e uguali. Penso che non ci sia un un lettore ideale per questo libro perché è stato scritto e disegnato per tutti i giovani del mondo. 

Federico Appel, Pesi massimi. Storie di sport, razzismi, sfide, Sinnos, 2014