Super Magiko Gionz

di Guido Quarzo

Recensione a cura dei bambini della classe IV primaria, Lycée International di Saint Germain en Laye, Francia.

Abbiamo letto Super Magiko Gionz di Guido Quarzo durante le vacanze estive e vogliamo consigliarvelo perché ci ha conquistato.

È la storia di un ragazzino con i genitori separati che, un giorno, vede uscire dalla televisione del padre un omino di gomma, Super Magiko Gionz. L’omino, mettendo in atto comportamenti strani o complicazioni che però, alla fine, daranno un risultato insperato, aiuta il ragazzo a entrare nel mondo delle possibilità e ad affrontare la realtà.

È un libro che consigliamo perché, pur non avendo la storia molto senso, il gioco di situazioni bizzarre creato dallo scrittore risulta divertente e complessivamente dà al lettore un messaggio positivo: si possono affrontare le proprie paure e vincerle perché la realtà può cambiare se non ci si limita a vederla come un insieme di fatti immutabili, ma si cambia prospettiva e la si vede come il luogo dove quello che si immagina diventa reale.

Le descrizioni dei personaggi sono curate nei dettagli. Purtroppo, però, abbiamo notato una non corrispondenza tra l’età del ragazzo-protagonista (9 anni) e i disegni riportati nel libro che avrebbe fatto (sembrano più da piccoli), così come la mancanza di rapporto tra il disegno in copertina e il soggetto del libro.

Fascia di età consigliata: 8-10 anni.

Guido Quarzo, Super Magiko Gionz, Salani Editore, 2014